Il database di materiali iconografici in formato digitale riguardante la raffigurazione dell’Italia in sembianze femminili dall’antichità ai giorni nostri nasce nel 2017 dal progetto di ricerca “Lo stellone e la torre: l’immagine al femminile dell’Italia – dal perugino Cesare Ripa all’età contemporanea”, coordinato dal professor Giovanni Belardelli (Università degli Studi di Perugia) e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

L’obiettivo era ed è quello di creare un grande archivio di immagini di particolare interesse riunite virtualmente in un unico luogo. Nella banca dati si trovano aggregate fonti iconografiche di diversa natura (dipinti, sculture, stampe, cartoline, manifesti, monete…), schedate e descritte, che testimoniano i diversi aspetti della raffigurazione dell’Italia. La ricchezza dell’apparato iconografico è uno degli elementi caratterizzanti il database con l’obiettivo di mettere a disposizione dell’utente una vasta raccolta in continua crescita.

Il database è parte integrante dell’Archivio (cartaceo e digitale) gestito dall’Istituto per la storia del Risorgimento italiano.

 

AVVERTENZA

Il sito Italia turrita ha finalità unicamente scientifico-documentarie e di ricerca. Non persegue alcun fine di lucro o non si presta ad alcun tipo di sfruttamento commerciale con riferimento ai materiali che ospita. Le immagini in esso riprodotte sono di proprietà dei rispettivi autori e editori che ne detengono eventualmente il copyright. Qualora gli aventi diritto si ritenessero danneggiati dall’utilizzo di tale materiale, questo sarà immediatamente rimosso e/o ne saranno citate le fonti su semplice segnalazione al seguente indirizzo di posta elettronica: istituto@risorgimento.it